sabato 21 novembre 2015

UN VEG-PASTICCIO BEN RIUSCITO: TORTA CON CACHI, AVOCADO, ARANCIA E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA!


 
Devo ammettere che non amo affatto usare la particella “veg”, ma è chiaramente il modo più veloce per dire che un dolce è senza uova e latte.  
L’altra sera preparando le farine per la torta, decido di mettere le rimanenze di cacao e cocco, ma accorgendomi che è finito l’olio chiudo il tutto in un contenitore. Un paio di giorni dopo, comprato l’olio, vado per fare la torta e mi ricordo che le galline hanno iniziato il loro periodo di riposo, così decido di sostituire l’uovo con l’avocado, ma l’unico avocado maturo era un po’ ammaccaticcio, ne ricavo un pezzetto. Mi guardo intorno e vedo il cachi, penso con la sua consistenza cremosa può svolgere la stessa funzione e pur temendo di stare per fare un pasticcione, provo lo stesso. Non contenta mi salta in mente di aromatizzare il tutto con l’arancia.
Insomma, fate voi: avocado, cachi, cacao, cocco e arancia. Subito preparo una  torta al cioccolato di riserva, ma sorpresone: il veg-pasticcio è risultato migliore della classica al cacao.
Buono davvero, consistenza perfetta, ottimo l’aroma. Pasticcio riuscito!

Ingredienti
110g farina g. duro rimacinata
110g farina g. duro integrale
5g cremor tartaro
25 cocco disidratato ridotto a farina
10g cacao amaro
100g zucchero
50g avocado
80g chachi
1 arancia piccola
120 ml olio di girasole
Acqua q.b (circa 100ml)  


 Procedimento
In una ciotola, con il mixer a immersione,  frullo zucchero, olio, avocado e cachi, aggiungo il succo d’arancia con una grattugiata di scorza e le farine setacciate. Ammorbidisco con l’acqua fino a raggiungere una consistenza morbida ma abbastanza densa.
Inforno a 180° per 35 minuti.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!