venerdì 16 ottobre 2015

DECORAZIONI D'AUTUNNO

Eccoci qua, un po’ in ritardo sulla tabella di marcia, ma finalmente abbiamo appeso le nostre decorazioni d’Autunno. Quest’anno la scuola è iniziata prima del solito dandoci un po’ di cose da fare, e l’Equinozio ci ha colto ancora impreparati.
In ogni caso ce l’abbiamo fatta: cartoncini riciclati, colori, legnetti e pennelli alla mano, hanno dato vita a mele, zucche, foglie rosse e gialle per rappresentare e festeggiare il cambio di stagione.
I bambini sono sempre contenti di fare dei lavoretti, in particolar modo se alla fine possono riconoscere veramente di aver creato loro quell'oggetto, e questo accade quando non si punta al prodotto finale per come lo può immaginare un adulto e li si lascia liberi di disegnare, colorare e incollare a modo loro.
Le decorazioni per la nuova stagione a casa nostra sono ormai un rituale, impegnano i bambini (e me) per qualche giorno e ci danno l’occasione per riflettere sulla chiusura del periodo appena passato e su cosa ci si aspetta da quello che seguirà. Si riesce così anche ad apprezzare il valore dell’Autunno, che ha il compito difficile di subentrare alla tanto amata Estate.



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!