martedì 13 ottobre 2015

INSALATA DI FARRO CON OLIVE MANDORLE MENTA E...


In estate purtroppo tutti i cibi che richiedono una cottura un po’ più lunga vengono messi  da parte, a discapito della varietà che a tavola è sempre molto importante. Ma non appena la temperatura diventa più mite, si ricomincia!
Solitamente, per cereali e legumi che richiedono un ammollo, ne cuocio un chilo intero, così da poterne usare una parte il giorno stesso e mettere il resto in freezer, pronto da usare per le “emergenze”.
Il primo farro d’autunno ha rispecchiato bene la mezza stagione, unendo sapori estivi e invernali in un mix fresco e gustoso.
 
INGREDIENTI X 4 PERSONE
400Gg farro
3 carote
15-20 olive (verdi, nere o miste a piacimento,io le ho usate miste)
200g pomodoro datterino (sostituibile con ciliegino)
60-80g mandorle e pistacchi tostati
basilico e menta in abbondanza
qualche acino d’uva bianca
olio e.v.o.
1 limone
2cm di zenzero fresco 

Il procedimento è semplicissimo.
Dopo l’ammollo cuocio il farro in acqua salata.
Preparo l’olio che userò per condire, facendolo insaporire con lo zenzero.
Nel mentre lavo e taglio le carote a julienne, pulisco i pomodorini privandoli del grosso dei semi aiutandomi con un coltello, trito nel mortaio la frutta secca, denocciolo le olive, spezzetto con le mani le erbe aromatiche già pulite e asciugate, taglio a metà gli acini e li privo dei semini (che anche se ricchi di proprietà, non sono piacevoli da gustare con l’insalata).
Metto tutti gli ingredienti nella ciotola (tranne l’uva che metterò direttamente nei piatti per lasciarla croccante) e quando il farro è già cotto e intiepidito lo aggiungo e condisco il tutto con l’ olio allo zenzero e succo di limone.
E’ preferibile preparare qualche ora prima in modo che i sapori abbiano il tempo di amalgamarsi per bene.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!